Successo per i Mastini Cangrandi Verona nella prima edizione del Romagna Rugby Tournament, evento paralimpico che ha infiammato il Pattinodromo Comunale di via Ribolle con passione, tattica e tanto pubblico.
​
Il weekend del 24 e 25 gennaio ha trasformato Forlì in capitale del wheelchair rugby, lo sport paralimpico noto come "Murderball" per la sua intensità. Nato in Canada negli anni '70 per atleti con tetraplegia o gravi disabilità motorie, questo gioco su carrozzine corazzate unisce strategia pura, contatti fisici con partite che mescolano uomini e donne in un turbine di palloni volanti e placcaggi.
Con patrocini del Comune di Forlì, FISPES e la collaborazione di UISP Forlì-Cesena, il torneo si è inserito nel calendario di Forlì-Cesena Capitale Italiana della Cultura 2026, celebrando lo sport come ponte di coesione sociale.
​
Tutto parte da una storia d'amore e resilienza: Sonia Guariglia, arbitro forlivese di wheelchair rugby a livello nazionale e internazionale, che ha iniziato per stare vicino a Giuseppe Testa, atleta e compagno di vita. "Per stare vicino a Giuseppe, ho iniziato ad arbitrare", aveva raccontato Sonia nella conferenza stampa pre-evento al Comune di Forlì. Supportata da Eva Roccato, Vito Mirto e Paolo Satanassi, presidente di Rugby Forlì 1979, l'idea ha preso forma, portando in Romagna squadre d'élite della Nazionale Azzurra.
Per la cronaca il finale ha premiato i Mastini Cangrandi Verona
Con ingresso libero, il palazzetto ha registrato una partecipazione straordinaria: famiglie, giovani e appassionati hanno riempito le tribune, creando un tifo caloroso che ha travalicato le barriere fisiche. Non solo competizione: il divertimento ha regnato sovrano, con dimostrazioni per i più piccoli e momenti di avvicinamento allo sport.
Al fischio finale, soddisfazione palpabile sui volti di atleti e spettatori – un'energia contagiosa che ha trasformato il torneo in festa collettiva, confermando la Romagna come terra di "sport per tutti".
Il Presidente del Comitato UISP Forlì-Cesena Marco Bandini ha commentato: "La soddisfazione di aver lavorato e contribuito a questo progetto è immensa. Il comitato è molto impegnato nello sviluppo delle politiche di inclusione per mostrare concretamente che lo sport si può coniugare per tutte e tutti. Ringraziamo le squadre partecipanti e siamo già impegnati per gettare le basi della prossima edizione".
​
Giuseppe Testa, portavoce della squadra vincitrice Mastini Cangrandi, ha aggiunto: "Siamo davvero molto contenti della riuscita dell'evento e dobbiamo spendere parole di ringraziamento per il comitato UISP di Forlì-Cesena, per l'amministrazione comunale ed il Rugby Forlì. Elementi senza i quali la manifestazione non avrebbe avuto il successo ottenuto".
​
Le quattro squadre hanno offerto uno spettacolo di alto livello, incarnando resilienza e tattica. Questo torneo non è un episodio isolato: riflette l'impegno UISP per discipline paralimpiche
Lo sport non ha confini, e il parquet di Forlì lo ha urlato forte.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.